Corrado Melegari - Elias Neuroriabilitazione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elias srl
Corrado Melegari
Fisioterapista


Diplomato con lode in Terapia della Riabilitazione - Università degli Studi di Parma (1989).
Laureato in Fisioterapia (110/110) - Università degli Studi di Verona (2004).
Direttore tecnico del Centro di riabilitazione, consulenza, formazione e ricerca “elias” - Parma.
Professore a contratto al corso di Biomeccanica e Chinesiologia, Laurea per Fisioterapisti - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Parma.
Professore a contratto al Master Universitario di Primo Livello “Formazione di operatrici e operatori per la tutela e il sostegno delle classi deboli” - Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali - Università degli Studi di Parma.
Istruttore nazionale della formazione per la riabilitazione robotizzata del passo - sistema “Lokomat” - Hocoma - medical engineering - Svizzera.
Responsabile scientifico e consulente della Direzione Generale del Centro ANMIC riabilitazione – Crotone.
Consulente della Direzione Generale dell’Associazione Assistenziale Villa Sandra – Catania.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento professionale sulle principali metodologie riabilitative in ambito neurologico e traumatologico, sull’analisi del movimento e sull’utilizzo di tecnologie robotiche per la riabilitazione.
Relatore a numerosi corsi accreditati ECM e congressi nazionali ed internazionali su temi inerenti l’analisi del movimento, la riabilitazione robotizzata del cammino e dell’arto superiore, lo studio della stiffness muscolare totale, la riabilitazione neuromotoria finalizzata alla ripresa della guida, l’impiego di dinamometri isocinetici nella riabilitazione neuromotoria, gli aspetti organizzativi e gestionali della riabilitazione neuromotoria, il controllo della qualità tecnica in riabilitazione, la riabilitazione neuromotoria del paziente con esiti di trauma cranio-encefalico, l’utilizzo di indicatori per il monitoraggio dei risultati e le principali scale di valutazione.
Membro della giuria della Conferenza Nazionale di Consenso: “Modalità di trattamento riabilitativo del traumatizzato cranio encefalico in fase acuta, criteri di trasferibilità in strutture riabilitative e indicazioni a percorsi appropriati.” Modena, giugno 2000.
Membro del gruppo di lavoro: “Problematiche dell’area delle menomazioni sensomotorie”. III Conferenza di Consenso sulle Gravi Cerebrolesioni Acquisite che avrà come tema: "Buona pratica clinica nella riabilitazione intraospedaliera delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite".
Relatore di cinque tesi di diploma e sette di laurea in fisioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Parma.
Ha partecipato alla organizzazione di quattro eventi formativi accreditati ECM presso il Centro di Riabilitazione Santa Maria Bambina di Oristano (2005), l’Azienda Ospedaliera di Verona (2006), L’AUSL di Parma (2007) e ANMIC – Crotone (2007-08).


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu