top of page

Diagnosi Chirurgico - Funzionale

Per definizione la “diagnosi chirurgico-funzionale” è dedicato ai pazienti con lesioni neurologiche (da patologia o da traumi), per i quali la riabilitazione non è sufficiente per riprendere, ad esempio, la deambulazione, quindi si può affermare che la chirurgia funzionale è quella branca della chirurgia che si pone la finalità di migliorare le funzioni motorie attraverso interventi di correzione delle deformità conseguenti a disturbi dell’apparato locomotore di origine traumatica e/o infiammatoria.

 

L’immobilità forzata derivante dalla paralisi, associata alla insorgenza di rigidità muscolare (ipertono), possono far sì che le articolazioni si deformino o si posizionino in modo innaturale rendendo impossibile la loro funzione; la chirurgia funzionale agisce su strutture tendinee e mioarticolari con l’obiettivo di migliorarne la conformazione. Così facendo ci sono alte probabilità che ne verrà facilitata la riabilitazione e ne potranno trarre vantaggio anche i pazienti più gravi, allettati e totalmente dipendenti.

 

L’intervento chirurgico viene in genere consigliato dal fisiatra e dal chirurgo ortopedico per correggere o, talvolta, prevenire deformità importanti e migliorare la mobilità dell’arto coinvolto. Occorre valutare con estrema attenzione lo stato di salute del soggetto in rapporto all’età, al danno presente e alle capacità residue.

 

È bene quindi ricorrere alla chirurgia quando sia il fisiatra che il chirurgo lo consigliano e la fisioterapia non riesce più a compensare il deficit presente.

 

All’interno dello studio Elias di Parma seguiamo solo il post, il chirurgo funzionale corregge le difformità muscolo schelettriche mediante tenotomie, osteotomie, trasposizioni tendinee, artrodesi.

bottom of page