top of page

Diagnostica strumentale dell’apparato locomotore

La diagnosi strumentale ricorre ad apparecchiature o strumenti particolari come nella diagnostica per immagini o diagnosi clinica quando si basa sull'esame diretto del paziente da parte del medico.

 

Tutti gli specialisti del centro riabilitazione Elias sono affiancati dalle più moderne attrezzature in ambito diagnostico strumentale per offrire un servizio puntuale ed una diagnosi accurata.

 

La tecnologia informatica offre un grande supporto alla diagnosi. Vari centri nel mondo si avvalgono dello spazio e potenza di calcolo dei supercomputer più potenti al mondo, per ottenere diagnosi veloci ed accurate, che attingono ed elaborano informazioni a partire dalla enorme base di conoscenza reperibile nei motori di ricerca e database Internet, incluse le stesse cartelle cliniche elettroniche anonime dei pazienti.

 

Presso la nostra struttura è possibile effettuare i seguenti esami:

L'ecografia eseguita nello studio Elias è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni.

L’analisi computerizzata del passo consiste nella rilevazione dei dati biometrici provenienti dai muscoli e dall’appoggio dei piedi durante il cammino.

L'elettromiografia dinamica è una procedura per accertare e valutare la salute dei muscoli e dei nervi che li controllano.

Analisi stabilometrica dell’equilibrio ci consente di poter valutare la funzionalità del sistema tonico-posturale attraverso stabilometria e baropodometria.

La valutazione dinamometria computerizzata permette di misurare la forza muscolare prodotta durante l'esercizio ed è impiegata in vari campi della diagnostica.

bottom of page