Fisioterapia e riabilitazione motoria
La tecnica di fisioterapia e riabilitazione motoria si baserà sui principi dell’evidence based practice e comprenderà la terapia manuale abbinata all’esercizio terapeutico. Le più moderne terapie elettromedicali avranno il compito di coadiuvare il trattamento fisioterapico contribuendo all’attenuazione della sintomatologia dolorosa.
La riabilitazione motoria è un percorso terapeutico che consente al paziente di recuperare le sue capacità motorie a seguito di una lesione, un intervento chirurgico, un trauma o una patologia.
Il percorso di riabilitazione motoria viene stabilito da uno specialista, ortopedico o fisiatra, in collaborazione con un fisioterapista. L’equipe di professionisti ha il compito di valutare attentamente la condizione del paziente e l’entità del danno subìto.
In seguito a tale valutazione, verranno stabiliti gli esercizi di fisioterapia o le tecniche più adatte per aiutare il paziente a recuperare l’autonomia di movimento.
Ecco i principali servizi fisioterapici offerti dal nostro centro:
La terapia manuale del dolore vertebrale è una tecnica passiva di terapia manuale che mira al riassestamento delle ossa della colonna vertebrale e del bacino.
La facilitazione propriocettiva neuromuscolare (PNF) è un’ottima tecnica di allungamento utilizzata in ambito sportivo per migliorare l’elasticità muscolare.
La chinesiterapia effettuata presso il nostro studio è un metodo terapeutico ampiamente utilizzato e rappresenta il punto cardine della riabilitazione.
L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito.
L'elettrostimolazione effettuata presso il nostro studio è un trattamento non chirurgico e prevede l'utilizzo di un apparecchio chiamato elettrostimolatore.
Il rinforzo muscolare è parte integrante dell'attività indispensabile per la salute fisico-psichica dell'uomo rappresentata dall'esercizio fisico.
La riabilitazione post-chirurgica è il programma che il fisioterapista utilizza per raggiungere il massimo recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico.
La riabilitazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico.
Il dolore neuropatico è una sensazione dolorosa cronica che compare a seguito di un deterioramento, o di un malfunzionamento, dei nervi del sistema nervoso.
La riabilitazione posturale globale effettuata presso il nostro studio è una delle metodiche di riabilitazione più efficaci e innovative nel settore della fisioterapia.
La Tecarterapia è un tipo di trattamento elettromedicale, ottimo per recupero traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.
Cos'è l'elettroterapia antalgica e come funziona: nell’ambito della terapia del dolore ha permesso di raggiungere ottimi risultati sui pazienti.
La rieducazione strumentale dell’equilibrio è un approccio rieducativo molto specifico, mirato a risolvere i disturbi dell’equilibrio.
La rieducazione computerizzata del passo è l‘analisi della postura, valuta la pressione con cui il piede appoggia sul suolo ed eventualmente capire come correggere la postura.
La riabilitazione neuromotoria è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie, al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel tempo.