top of page

Fisioterapia e riabilitazione motoria 

La tecnica di fisioterapia e riabilitazione motoria si baserà sui principi dell’evidence based practice e comprenderà la terapia manuale abbinata all’esercizio terapeutico. Le più moderne terapie elettromedicali avranno il compito di coadiuvare il trattamento fisioterapico contribuendo all’attenuazione della sintomatologia dolorosa.

 

La riabilitazione motoria è un percorso terapeutico che consente al paziente di recuperare le sue capacità motorie a seguito di una lesione, un intervento chirurgico, un trauma o una patologia.

 

Il percorso di riabilitazione motoria viene stabilito da uno specialista, ortopedico o fisiatra, in collaborazione con un fisioterapista. L’equipe di professionisti ha il compito di valutare attentamente la condizione del paziente e l’entità del danno subìto.

In seguito a tale valutazione, verranno stabiliti gli esercizi di fisioterapia o le tecniche più adatte per aiutare il paziente a recuperare l’autonomia di movimento.

 

Ecco i principali servizi fisioterapici offerti dal nostro centro:

La terapia manuale del dolore vertebrale è una tecnica passiva di terapia manuale che mira al riassestamento delle ossa della colonna vertebrale e del bacino.

La facilitazione propriocettiva neuromuscolare (PNF) è un’ottima tecnica di allungamento utilizzata in ambito sportivo per migliorare l’elasticità muscolare.

La chinesiterapia effettuata presso il nostro studio è un metodo terapeutico ampiamente utilizzato e rappresenta il punto cardine della riabilitazione.

L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento comune della fisioterapia che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito.

L'elettrostimolazione effettuata presso il nostro studio è un trattamento non chirurgico e prevede l'utilizzo di un apparecchio chiamato elettrostimolatore.

Il rinforzo muscolare è parte integrante dell'attività indispensabile per la salute fisico-psichica dell'uomo rappresentata dall'esercizio fisico.

La riabilitazione post-chirurgica è il programma che il fisioterapista utilizza per raggiungere il massimo recupero del paziente a seguito di un intervento chirurgico.

La riabilitazione funzionale è la fase del percorso riabilitativo necessaria a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico.

Il dolore neuropatico è una sensazione dolorosa cronica che compare a seguito di un deterioramento, o di un malfunzionamento, dei nervi del sistema nervoso.

La riabilitazione posturale globale effettuata presso il nostro studio è una delle metodiche di riabilitazione più efficaci e innovative nel settore della fisioterapia.

La Tecarterapia è un tipo di trattamento elettromedicale, ottimo per recupero traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.

Cos'è l'elettroterapia antalgica e come funziona: nell’ambito della terapia del dolore ha permesso di raggiungere ottimi risultati sui pazienti.

La rieducazione strumentale dell’equilibrio è un approccio rieducativo molto specifico, mirato a risolvere i disturbi dell’equilibrio.

La rieducazione computerizzata del passo è l‘analisi della postura, valuta la pressione con cui il piede appoggia sul suolo ed eventualmente capire come correggere la postura.

La riabilitazione neuromotoria è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie, al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel tempo.

bottom of page