top of page

Chi siamo

MACEF 9-12 SETT. 2010 009.JPG

Dr.ssa Susanna Serranò

Specialità

Logopedista specializzata in:

  • Disturbi specifici d’apprendimento (DSA): valutazione e trattamento della dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia;

  • Ritardi e Disturbi primari del linguaggio (DPL): valutazione e trattamento;

- Disfonie: rieducazione di noduli o polipi sulle corde vocali e disfonie disfunzionali;

- Disfluenze: riabilitazione delle balbuzie;

- Deglutizioni disfunzionali e frenuli sublinguali corti;

- Deficit cognitivi;

- Traumi cranici ed Eventi cerebrovascolari (ictus, aneurismi): trattamento di afasie e disartrie;

- Disturbi dello spettro autistico o disturbi pervasivi dello sviluppo;

- CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)


 

Istruzione, Formazione ed Esperienza

Laurea in Logopedia, abilitante alla professione sanitaria di Logopedista, conseguita il 22.11.2004 con votazione 110 e lode, presso l’Università degli studi di Parma;

 

Iscrizione all’albo n.6 c/o Ordine TSRM PSTRP di Parma con delibera del 20.12.2018;

 

Master sui disturbi specifici d’apprendimento (DSA) conseguito a Milano, in data 8.10.2011 presso il Centro Nazionale Alta Formazione CENAF;

 

Diploma ICELP/HWCRI Modificabilità cognitiva strutturale ed autorizzazione all’utilizzo degli strumenti di base, I° livello P.A.S. Basic – Arricchimento strumentale Feuerstein, Marzo 2008.

 

Dall’anno dell’abilitazione alla professione sanitaria in Logopedia, ed in itinere, attività di libero professionismo in pazienti con disturbi della voce, della parola e del linguaggio, sia in bambini che in adulti.

 

Adempimento al fabbisogno di formazione continua con conseguimento di crediti formativi ECM in itinere. Dal 2004 ad oggi ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento sulla rieducazione logopedica in ambito evolutivo, neurologico e otorinolaringoiatrico. 

 

Formazione e ottima conoscenza del funzionamento di strumenti informatici e software didattici per persone disabili ed utilizzo di CAA – Comunicazione Alternativa Aumentativa (Mind Express, The Grid 2-3 e Symwriter).

 

Incarico c/o Università degli studi di Parma, Parma, Servizio Sostegno Fasce Deboli dal 2006 - in corso: sedute logopediche per studenti iscritti all’Ateneo di Parma con balbuzie, DSA, disturbi del linguaggio, autismo.

Centro Riabilitazione Elias Neuroriabilitazione (PR) – Centro medico Riabilitativo, da febbraio 2014 – in corso; collaborazione libero-professionale come Logopedista e Collaborazione con DON GNOCCHI - MILANO – PALAZZOLO.

Esperienze lavorative pregresse

Docenza Evento formativo “Aggiornamenti spina bifida – Aspetti riabilitativi, uro nefrologici, ortopedici, neurochirurgici, neuropsicologici”, Bolzano 2009.

Docenze di presentazione dell’attività logopedica presso il Sevizio Le Eli-che - Parma ai corsi di formazione per tutor pari dell’Università di Parma.

Incarichi di Tutorato a studenti alle prove di selezione ai Corsi di Laurea dell’Università degli studi di Parma secondo quanto previsto dalla Legge 104/92 e successive modificazioni dal 2012.

Tutorato a studenti alle prove di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie come previsto dalla Legge 170/2010.

Associazione Traumi – CASA AZZURRA, Corcagnano (PR),
da Maggio 2008 ad Agosto 2020; contratti libero-professionale come Logopedista, riabilitazione logopedica a pazienti neurologici adulti;

Premio per tesi di laurea “Disturbi di apprendimento nei bambini affetti da spina bifida”, Logopedia Rivista Italiana di Logopedia, sponsorizzato da Amplifon, 2007.


 

Per informazioni e prenotazioni contattare il “Centro di riabilitazione Elias” al 0521/295047 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

bottom of page